Home / Avventure OSP / La miniera di Pietrabuia un dungeon di Sw Gold and Glory

La miniera di Pietrabuia un dungeon di Sw Gold and Glory

Gold and Glory ti salva la serata !

“Va bene, fra mezz’ora siamo da te, giochiamo una One-shot o un’avventura qualsiasi, fai tu”
Ok, vi siete sbilanciati e avete invitato i vostri amici facendo lo spaccone e dicendo che non c’è alcun problema ad improvvisare un avventura Fantasy in meno di mezz’ora per giocare tutti assieme.
E ora come ve la cavate?
Semplice, prendete Gold and Glory: Seven Deadly dungeons, il manuale base di Savage Worlds, qualche matita, dadi, foglio quadrettato e un mazzo di carte.
Fatto ?
Bene ora potete sedervi comodi in poltrona a guardare la vostra serie preferita fino all’arrivo dei vostri amici perchè non avrete bisogno di fare altro.

gold and glory 2

Cos’è Gold and Glory: Seven Deadly Dungeons ?

Un sistema per la creazione casuale ed immediata di personaggi e dungeon in stile Old School.
Tramite l’estrazione di tre carte avrete già generato il vostro personaggio comprensivo di sesso, razza, classe, vantaggi e svantaggi. Un sistema molto semplice ed immediato che permetterà a tutti di creare il proprio PG contemporaneamente e di personalizzarlo poi con l’estrazione di qualche altra carta. Ne risulteranno personaggi equilibrati e divertenti perchè spesso la combinazione casuale offre la possibilità di giocare svantaggi, classi o razze che solitamente non si sceglierebbero per il proprio PG.

– Qui di seguito una diapositiva dei nostri eroi all’ingresso di PietraBuia:
Bulbor Baffunto, Nano GuerrieroTarchiato e Zoppo equipaggiato con Sapone specchio e cera per Baffi
Gnafraticlasta : Halfing maga sanguinaria e pacifista
Cloe Zerg : Chierica, donna, Brutta.

baffunto e co

E le mappe, la storia, il dungeon ?

Come per i personaggi attraverso l’uso delle carte potrete generare le stanze, i mostri e i tesori sul momento aggiungendoli di volta in volta alla mappa.
All’interno del manuale troverete 7 Dungeon tematici da giocare, ognuno corredato di mostri tipici e condizioni ambientali differenti, tutto organizzato in tabelle in perfetto stile OldSchool.
Si girano tre carte e si scoprono le dimensioni della stanza, le uscite, gli arredi, i mostri presenti ed eventualmente quelli erranti.
Una volta portato a termine il vostro compito i vostri personaggi guadagneranno esperienza attraverso l’oro accumulato (e speso)  tornati in città.

Basta con gli eroi che vogliono salvare il mondo, qui abbiamo bisogni di avventurieri e di profitti!

gold and glory

Allora cos’è questo dungeon di Pietrabuia ?

Il dungeon di Pietrabuia nasce dal mio primo tentativo di usare Gold and Glory per creare un avventura veloce. Sono rimasto così soddisfatto da quello che ne è venuto fuori che con poche modifiche ho deciso di adattarlo alla nostra campagna invece che usarlo in una serata Oneshot.
Potete sfruttare questo regolamento anche per creare i vostri dungeon in anticipo e sistemare eventualmente le stanze o i passaggi che non vi convincono troppo, il procedimento rimane comunque snello e veloce. Le stanze generate sono circa 12 a mazzo quindi una volta finite le carte, mescolate e sarete pronti a generare un altro piano.
Per quanto riguarda Pietrabuia ho utilizzato le tabelle del template “Moldy Caves” con i mostri presenti sul manuale, modificando un pò i cristalli che si trovano nelle cave e aggiungendo la storia dei bambini.

In conclusione

Gold and Glory: Seven Deadly dungeons è forse uno dei migliori regolamenti che mi è capitato di leggere utlimamente. Per dei giocatori attempati come noi, che non hanno più tutto il tempo a disposizione di una volta, un sistema che snellisce e velocizza le procedure è veramente un ottima soluzione. La possibilità di sfruttarlo anche per creare dungeon classici poi lo rende uno strumento indispensabile.
Le regole di fine avventura e l’avanzamento dei personaggi  gli conferiscono anche una buona rigiocabilità che, unita alla casualità dei dungeon, assicura di poter sfruttare uno stesso template anche in più occasioni.
Decisamente soddisfatti del nostro acquisto ci sentiamo di consigliarlo a tutti quei giocatori dai tempi sempre troppo stretti, che vogliono solamente intrufolarsi in qualche posto polveroso per arraffare tesori.

Quindi bando alle chiacchere, correte a comprarvi una copia  su drivethruRPG.com  oppure la copia cartacea al prossimo ModenaPlay (in italiano), intanto divertitevi con il nostro dungeon:

La miniera di PietraBuia

la miniera di pietrabuia

 

 

About T-RED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *