Home / Giochi di Ruolo / Undying – prime impressioni sul nuovo gioco di Vampiri

Undying – prime impressioni sul nuovo gioco di Vampiri

Dopo una serie di sessioni impegnative a “Vampiri”, travolti dai tiri di dadi, sono riuscito con abile mossa a far provare a tutta la banda Undying : GDR PbtA finalista del Gioco di ruolo dell’anno 2017

Questo Regolamente è un opera di Paul Riddle edito in italiano da Narrativa. Potete seguire l’autore sul suo blog . L’autore è un appasionato giocatore di “Vampiri the masquerade” e questo regolamento nasce per portare il gioco verso una dimensione più politica e narrativa, velocizzandolo ed eliminando la componente “dado” dalla risoluzione dei conflitti.

Il Gioco

In Undying, come già in altri sistemi PbtA,  la narrazione la fà da padrone liberando i giocatori dai vincoli del tiro di dado. Per chi come noi ha tempi ristretti e vuole favorire, in questo caso, l’intrigo politico questo sistema risulta perfetto e funzionale.
Tutte le informazioni principali vengono riprodotte su una Mappa-R (relazioni) che indica: Status sociale, Debiti, relazioni e Rancori.  Questa mappa viene creata dal GM all’inizio del gioco per quello che riguarda i PNG e aggiornata con le informazioni dei personaggi durante la creazione. Ogni qual volta una fase di gioco ripristina lo status-quo si procederà a creare una nuova mappa-R.

mappa-r
mappa-r

Questa che vedere è la mappa-r dopo la nostra prima notte di gioco

Notte ed Interludio

Il tempo di gioco viene scandito da due momenti principali, La notte e l’interludio. Nella prima i Vampiri si confrontano e interagiscono fra di loro direttamente perchè qualcosa ha destabilizzato l’equilibrio politico. In questa fase si gioca direttamente utilizzando le mosse Base e di Libretto per risolvere rancori, scalare il potere o semplicemente sopravvivere un altra notte.
L’interludio invece è quel periodo di tempo lungo qualche anno, decenni o secoli che separa i vampiri da un altra notte in cui tutto sta per andare alla malora. In queste fase i Vampiri tramano utilizzando le Mosse di Interludio  con le quali consolideranno il proprio potere, trameranno contro avversari o stabiliranno nuovi debiti. Quando tutti hanno mosso la situazione si sarà sicuramente complicata e si giocherà una nuova notte per risolvere le cose.

Un esempio di interludio lo potete trovare sul nostro forum: www.osplayer.forumfree.it

I Debiti

Quando si è immortali con molto tempo a disposizione i beni materiali non hanno più il loro fascino, così i Vampiri danno molto più peso ai debiti che contraggono con gli altri fratelli. Tutta la loro società viene regolata dallo scambio continuo di favori e dalla loro riscossione. Avere un debito maggiore nei confronti di un altro vampiro vuol dire che questo si dovrà esporre molto per voi per poterlo ripagare e questo lo mette in una posizione di sudditanza. Non pensate nemmeno di non ripagare i vostri debiti quando richiesto perchè sarete immediatamente espulsi dalla società e vi trasformere in Paria senza alcun diritto e nessun territorio.

vampira matrona romana
vampira matrona romana

In conclusione

Eravamo alla ricerca di un sistema per gestire l’intrigo politico e le macchinazioni del mondo Vampirico e Undying si è rivelato perfetto. I cambiamenti di status sono all’ordine del giorno, veloci, pericolsi e lasciano il segno, sperare di rimanere al vertice per lunghi periodi è impensabile senza avere una solida copertura alle spalle. Il gioco spinge verso il confronto ed il conflitto costringendo tutti a mettersi in gioco. Sicuramente bisogna essere consapevoli del fatto che come molti in giochi PbtA la narrazione è condivisa e bisogna scendere a compromessi per raccontare una storia condivisa.

Pro

Intrighi, Debiti e immortalità si rivelano una miscela perfetta. Il sistema dei debiti è una novità interessante.

Contro

Alcuni passaggi dovrebbero essere spiegati meglio (anche nella versione inglese). Forse qualche passaggio in più non sarebbe stato male.

 

Sito ufficiale con versione Free in inglese : https://enigmamachinations.com/category/rpg/role-playing-game/role-playing-game-design/undying/

Narrativa Undying in italiano : http://www.narrattiva.it/it/tag/undying/ 

Scenario introduttivo nella Roma imperiale : L’impero della Peste

A voi è Piaciuto, lo avete già provato o avete incontrato delle difficoltà ?

Cover impero della peste
cover impero della peste

About T-RED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *